Cortesia, Qualità e buona cucina?? Allora hai dei problemi….

No, non voglio dire che non va bene essere cortesi, offrire un servizio di qualità o cucinare bene, il punto è un altro e te ne parlero’ proprio in questo articolo, seguimi bene pero’ perchè voglio trasmetterti dov’è il problema quando continui imperterrito ad usare queste 3 parole nel tuo marketing…..

Bene iniziamo!

“Cortesia, qualità e buona cucina”.

Quanto sei legato a queste 3 parole??

Talmente tanto che è giusto farci una ragionata, sopratutto quando parliamo di “acquisizione clienti”.

Cortesia, qualità e buona cucina sono 3 caratteristiche che certamente puoi evidenziare, ma non dovrebbero essere i veri cardini sul quale basare il tuo Marketing, e in questo articolo cerchero’ di spiegartelo nel modo piu’ semplice possibile.

Quando parlo con un Albergatore, do per scontato che la struttura offre sicuramente un buon prodotto altrimenti sarebbe inutile già iniziare a parlare di qualsiasi altra cosa, quindi sappiamo tutti quanto sia importante avere una buona qualità al ristorante, essere cortesi con il proprio personale etc., ma andiamo altre questo aspetto ok?

Perchè queste 3 caratteristiche hanno impatto zero nel tuo Marketing e nel tuo sito?

Hai mai trovato qualche Hotel che dice:

– Vieni da noi pero’ siamo un po’ scortesi
– Vieni da noi pero’ non puntiamo alla qualità dei nostri servizi
– Vieni da noi pero’ non si mangia molto bene

Te lo dico io, no! in molti utilizzano come leva la Cortesia, qualità e buona cucina, con tanto di slogan nella home page del sito ufficiale dell’Hotel.

Quando un utente e non piu’ un utonto (sono tutti molto svegli),  ti compara con un tuo diretto competitor trova molto spesso la stessa comunicazione e quindi non capisce perchè deve venire nel tuo Hotel piuttosto che in uno di quelli selezionati (insieme al tuo):

“Ma questi dicono tutti le stesse cose e adesso chi scelgo?
Quello che costa meno” (Funziona cosi’ quando vieni percepito la copia della copia)

In questo articolo cerchero’ di spiegarti perchè queste 3 caratteristiche non spostano un centesimo verso di voi! (con un esempio pratico e reale)

Cortesia, Qualità e buona cucina, non ha un gran senso per il tuo Marketing, o meglio non puo’ essere un elemento che sposta gli equilibri del vostro marketing, non voglio dire che non dovete comunicarlo per nulla, ci mancherebbe ma per esempio, se per “buona cucina” intendente che avete uno chef stellato o che ha una certa fama, allora puo’ essere sicuramente una leva, in situazioni normali no.

Mentre per queste 2 parole molto utilizzate, “cortesia e qualità” (vale lo stesso per la buona cucina)  saranno gli ospiti che hanno già soggiornato ad esaltarle e confermarle attraverso le loro testimonianze/recensioni.

Ma a convincere l’utente non sarà di certo uno slogan creativo nel vostro sito ufficiale del tipo:

“la cortesia romagnola dal 1989”, bello lo so, ma non sarà questo slogan a mettere il turbo alle performance del tuo Marketing.

Ora ti faccio un piccolo esempio pratico vissuto sulla mia pelle, cerco di renderti chiaro il concetto:

Circa 2 anni fà, pianificai un week end in Alto Adige per andare in Mountain Bike, mi serviva un Hotel e la mia ricerca aveva queste 3 caratteristiche principali:

-4 Stelle
-Centro Benessere
-Bike Hotel (attrezzato)

Avevo selezionato 4 Hotel ma erano tutti talmente uguali che davvero non sapevo dove andare e ” cosi’ fan tutti ” inviai una richiesta a tutte 4 le strutture, ovvio, avrei scelto quello che costava meno, d’altronde si equivalevano in tutto e per tutto, almeno cosi’ li percepivo io, ero in confusione, la comunicazione, le caratteristiche erano le medesime.

Essendo un malato cronico di “ricerca ossessiva di hotel per vacanze” ho comunque continuato la mia ricerca e il giorno dopo sono atterrato su un altro sito ufficiale di Hotel che:

-Era 4 stelle (come gli altri)
-Aveva il centro benessere (come gli altri)
-Attrezzato per il bike hotel (come gli altri)

Ma c’era un servizio differenziante in piu’ che gli altri non avevano, proposto in modo eccellente senza slogan creativi ma con un ottimo Copywriting persuasivo (fondamentale), sei pronto?

Allora pensa di essere un utente che sta andando a fare un week end con l’intento di fare escursioni in mountain bike, ecco l’aspetto differenziante che mi ha fatto decidere a loro favore:

“Il sabato e il lunedi ti offriamo una guida che ti porta nei percorsi migliori e in totale sicurezza.

Ma perchè ti mettiamo a disposizione la Guida?? (rafforza il messaggio)

-Vogliamo bene ai nostri clienti, e purtroppo nel 2016 in tutto l’arco Alpino ci sono stati piu’ di 150 incidenti gravi di improvvisati avventurieri, ecco noi non vogliamo accada nulla ai nostri ospiti, la montagna va rispettata ed è per questo che abbiamo pensato ad una guida esperta per voi ”

Secondo voi? quale ho scelto?

Ora spiegami perchè devo scegliere te, scrivilo nei commenti sei vuoi 🙂

P.S.
Parlare è facile, implementare no! quindi dacci dentro!

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