Social Network & Web: si può farne a meno?

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Sui social network si formano opinioni, si costruiscono tendenze e avvengono quelle conversazioni su vacanze e Hotel che rappresentano una grandissima possibilità per chi cerca promozione sul Web.

Con l’avvento delle nuove tecnologie 3 sono stati i cambiamenti che hanno portato gli operatori turistici a dover riformulare il proprio approccio al mercato, prestando sempre più attenzione alle logiche online e creando i presupposti per la diffusione dei social network.

  • Inadeguatezza dei segmenti tradizionali

Fino a pochi anni, per promuoversi, gli hotel erano interessati soprattutto a dati relativi al cliente quali sesso, età, status sociale, posizione economica, condizione familiare e poco altro. Nell’ultimo periodo il pubblico è diventato sempre più esigente, in cerca di risposte personalizzate, offerte mirate, con la volontà di porsi al centro dell’attenzione, venendo considerato dall’hotel come una persona con specifici interessi, invece che un semplice consumatore.

L’hotel si rivolge a un pubblico sempre più specifico con proposte sempre più differenziate.

  • Perdita di efficacia dei media classici

La comunicazione “da uno a tanti”, con messaggi unidirezionali contraddistinti da contenuti poco dinamici (vedi cataloghi turistici, brochure informative e spot in tv e radio), ha perso inesorabilmente valore e interesse agli occhi degli utenti.

Internet diventa fenomeno di massa perché comunica in modo nuovo, valorizzando originalità e contenuti multimediali, sfruttando aspetti quali gratuità, velocità e immediatezza.

L’hotel ha in mano la possibilità di creare un contatto diretto e privilegiato con i propri clienti.

  • Nuove tecnologie e strumenti

L’utente ha in mano strumenti come i pc portatili e gli smartphone, capaci di offrire la possibilità di leggere informazioni, guardare foto e video, fornire le proprie opinioni, fare scelte d’acquisto in ogni luogo e in qualsiasi momento con facilità e rapidità.

L’hotel può sfruttare questi mezzi per conquistare mercato e fidelizzare i propri clienti.

Proprio per questo i social network diventano imprescindibili per un hotel che opera nel 3° millennio, in quanto danno risposte concrete per rispondere ai nuovi bisogni degli utenti e alle loro nuove necessità nel costruire le vacanze.

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