Guida

Scopri se stai già facendo le giuste attività

Centinaia di Albergatori hanno scaricato la nostra GUIDA GRATUITA e hanno capito da subito quali attività stavano dimenticando e dove non erano seguiti nel modo giusto.

Iscriviti gratis al nostro blog per capire in 10 minuti lo stato di salute del tuo Marketing!


Nuovo del blog?
Inizia a leggere da qui …

Benvenuto nel blog di Network Service, il punto di ritrovo per chi cerca consigli e informazioni utili su come creare campagne di web marketing per hotel.

Questo blog nasce dallo studio delle metodologie più aggiornate, ottenute solamente con centinaia di ore sul campo, affiancando hotel e aziende di ogni zona d’Italia, dal mare alla montagna

In circa 20 anni di web marketing io e il mio staff ne abbiamo viste tante. Dalla forte presenza dei portali ai primi siti degli hotel; dalla grande stagione del posizionamento, all’avvento del mobile e del responsive. È un lavoro che non smette di stupire. Noi per primi.

Continua a leggere »

CRM per Hotel: cosa cercare in un sistema di gestione della prenotazione nel 2020

Il 2020 è già alle porte e sai già che investire in un CRM di qualità per il tuo Hotel farà la differenza nel nuovo anno: un database aggiornato, le tue campagne a colpo d’occhio e soprattutto loro, le prenotazioni, e tanto altro ancora, il tutto gestito da un’unica piattaforma. 

Come abbiamo già visto nel nostro articolo sui Trend per l’Hospitality per il 2020, la prossima decade sarà particolarmente interessata da un’ondata di digitalizzazione. Continua a leggere »

Trivago: tutto quello che l’albergatore deve sapere

Trivago è oggi una delle piattaforme di metasearch tra le più note nel mondo dell’Hotel Marketing. Specializzata nella comparazione dei prezzi degli Hotel, Trivago consente al consumatore finale di verificare il prezzo del tuo Hotel tra le diverse piattaforme online su cui è visibile, compresi il tuo stesso sito web e le OTA come Booking.com. 

Divenuto famoso anche grazie al successo dei primi commercial (forse ricorderai i meme sul  “Trivago guy” ) che hanno dato seguito a campagne anche molto divertenti da parte di Trivago stesso, oggi la piattaforma offre la comparazione di oltre 3 milioni di Hotel in tutto il mondo, in oltre 190 paesi e attraverso oltre 50 siti e web app locali. Continua a leggere »

KPI: 7 indicatori di performance fondamentali per Hotel General Manager

Come si misura il risultato (o ancora meglio, il successo) del lavoro di un Hotel General Manager? Se da una parte le mansioni e le responsabilità sono moltissime per chi si appresta a gestire un Hotel in tutte le sue sfaccettature, dall’altra è fondamentale riuscire a spiegare come e con quale intensità si è riusciti a portare un impatto positivo sulla redditività dell’Hotel. Continua a leggere »

NORMATIVA PSD2: sei pronto?

Come applicare la #SCA “Strong Customer Authentication” e come difenderti dalle prenotazioni che non passano ancora tramite questa autenticazione

 

La normativa PSD2 è entrata in vigore dal 14/09 con proroga fino al 31/12/2019. Consiste nella possibilità, da parte del consumatore, di richiedere il rimborso su prenotazioni (sia sul sito ufficiale che sulle OTA) per le quali hanno dato a garanzia una carta di credito prepagata. Continua a leggere »

Hospitality Trends: i 3 Trend del turismo e viaggi da conoscere per il 2020

Chi lavora nel settore dell’Hospitality lo sa già: è impensabile creare una strategia adeguata per il 2020 senza il supporto di una panoramica di mercato che tenga conto dei maggiori trend del turismo e viaggi.

Conoscere le tendenze del mercato turistico è fondamentale per tutto lo staff dell’Hotel: dal Marketing Manager dell’Hotel che potrà creare campagne di comunicazioni mirate, all’Hotel Manager che avrà la possibilità di allineare l’offerta della struttura ai trend di mercato, allo staff che potrà valutare il miglior modo per declinare prodotti e servizi, nonché aggiungere quel tocco in più di personalizzazione tanto apprezzata dagli ospiti. 

Senza ulteriore indugio, ecco cosa ci riserverà il 2020 per quanto riguarda i trend del turismo e viaggi. 

Commenti di Facebook
Continua a leggere »

Come impostare una collaborazione di successo per gestire il Marketing Operativo del tuo Hotel 

Se non ben strutturata, la gestione in outsourcing del Marketing operativo del tuo Hotel può essere una grande fonte di inefficienze, sia per te che per i tuoi collaboratori. La definizione di come sarà gestita la collaborazione è un dettaglio spesso trascurato da chi si appresta ad avviare una collaborazione con un partner di fiducia ma diviene fondamentale proprio nel momento in cui sono coinvolte più risorse nei diversi processi. Continua a leggere »

6 Idee di Marketing operativo per aumentare le prenotazioni del tuo Hotel

Creare un piano di Marketing operativo per il tuo Hotel che sia davvero efficace è un’impresa sfidante, soprattutto in un ambito come l’Hospitality, in cui la concorrenza è agguerritissima. 

La presenza e il predominio di determinati canali da parte di piattaforme come Booking, TripAdvisor, e le altre OTA non aiutano di certo a ricevere prenotazioni dirette, se non con le conseguenti difficoltà del caso. Continua a leggere »