6 Idee di Marketing operativo per aumentare le prenotazioni del tuo Hotel

6 Idee di Marketing operativo per aumentare le prenotazioni del tuo Hotel

Creare un piano di Marketing operativo per il tuo Hotel che sia davvero efficace è un’impresa sfidante, soprattutto in un ambito come l’Hospitality, in cui la concorrenza è agguerritissima. 

La presenza e il predominio di determinati canali da parte di piattaforme come Booking, TripAdvisor, e le altre OTA non aiutano di certo a ricevere prenotazioni dirette, se non con le conseguenti difficoltà del caso.

E se ci fosse un modo per migliorare la gestione dell’operativo del Marketing del tuo Hotel? 

Ecco alcune idee che aumenteranno sicuramente l’efficacia del piano di Marketing e comunicazione che dovrai prevedere per rafforzare il tuo canale diretto.

 

6 Idee di Marketing Operativo da cui prendere spunto
per il tuo Hotel

Avere il supporto di una strategia di Marketing ad hoc e della sua successiva declinazione a livello operativo è indispensabile per aumentare le prenotazioni online. Ma ecco alcune idee da cui puoi prendere sicuramente spunto per migliorare la tua strategia e operativo attuale:

 

1. Analizza le ricerche degli utenti sui motori di ricerca

I motori di ricerca hanno rivoluzionato il marketing operativo di ogni settore, Hotel compresi e sai perché? Perché offrono alle imprese dati sulla domanda esplicita degli utenti. 

Pensa anche alla semplice ricerca “Hotel a 4 stelle a Rimini” e ai dati demografici e comportamentali che Google riesce a collegare a questo tipo di ricerca – e pensa a come potresti utilizzare queste informazioni nella tua strategia attuale.

Includere nel Marketing operativo del tuo hotel l’analisi periodica delle ricerche degli utenti è un ottimo punto di partenza sia per eventuali scelte strategiche future sia per quelle comunicative attuali. Inoltre, puoi farla direttamente con gli strumenti gratuiti messi a disposizione dai motori di ricerca come il Keyword Planner di Google.

 

2. Pianifica le campagne con anticipo e con obiettivi su base almeno semestrale/annuale

Quando si tratta di Marketing operativo, la definizione delle attività e delle responsabilità è altrettanto importante quanto la gestione efficiente dei lavori. Per alcune attività è sufficiente impostare obiettivi di breve termine (1-3 mesi) ma ti consigliamo di privilegiare sempre un’ottica almeno semestrale o annuale, per la definizione dei progetti, delle attività e di conseguenza, degli obiettivi e valutazione dei risultati raggiunti.

In questo modo il piano di Marketing operativo del tuo Hotel godrà non soltanto di un focus di medio-lungo termine ma anche della flessibilità necessaria per eventuali adattamenti di percorso nel breve, perché è fondamentale non dimenticarsi mai di cose dice il planning delle prenotazioni.

In più, con il tempo ti accorgerai che pianificare con anticipo le attività di Marketing operativo e strategico del tuo Hotel avrà anche un effetto positivo in termini di immagine e professionalità trasmessa ai tuoi clienti. 

 

3. Lavora anche al Marketing operativo locale

Ci sono diversi strumenti per poter lavorare a livello locale e uno fra tutti, Google My Business. 

Google, infatti, mette a disposizione uno spazio pubblicitario gratuito integrato in Google Maps, ossia la “scheda profilo” che appare all’utente quando effettua una ricerca del tipo “hotel a Rimini” su Google Search o Maps. 

Google e gli altri motori di ricerca sono in costante evoluzione e tra le diverse idee che stanno testando man mano, oltre alla pubblicità che è già possibile fare su Maps, vi è l’integrazione di sistemi come CRM e Booking Engine per Hotel: un’opportunità che non devi sottovalutare.

 

4. Sfrutta il retargeting

Facebook, Google Ads e altre piattaforme pubblicitarie consentono di “recuperare” le visite ricevute dal sito web del tuo hotel, a costi relativamente bassi e con diversi vantaggi.
Pensa al caso di una promozione delle camere in vista di un ponte: con il retargeting potrai impostare una campagna per mostrare il messaggio alle persone che hanno già visitato il tuo sito – e quindi hanno già idea di quale sia la tua offerta – e che potrebbero risultare più interessati alla tua offerta. 

 

5. Prendi iniziativa con Newsletter e campagne di Email Marketing

Se non hai ancora mai lavorato a un database, dovresti subito metterti all’opera. Le email sono uno degli strumenti di marketing operativo più potenti in circolazione e questo vale altrettanto per gli Hotel. 

Perché? Perché parlano direttamente al tuo utente finale e ti aiutano a condurlo con naturalezza verso le pagine del sito dell’hotel in cui effettuare (o ripetere) una prenotazione, ad esempio. Non dimenticare di considerare l’attivazione dell’email marketing nel piano di Marketing operativo del tuo Hotel, mantenere una relazione con gli utenti e i clienti anche dopo che hanno effettuato il check out è fondamentale.

 

6. Imposta il tracciamento delle tue attività di Marketing operativo

Si sente spesso dire che “la potenza è nulla senza il controllo” e non c’è nulla di più vero nel Marketing operativo per il tuo Hotel: per provare l’efficacia o meno delle tue strategie e idee di Marketing operativo, dovrai impostare un corretto sistema di monitoraggio delle metriche di base.

Per un tracciamento il più preciso possibile, sarebbe poi ottimale che il tuo Hotel si appoggiasse a un CRM specifico per Hotel come Quoto!, orientato e collegato alle leve di Marketing operativo. Un CRM come Quoto! Può aiutarti ad esempio a:

  • Creare form di contatto e prenotazione tracciati e integrabili nel sito del tuo hotel
  • Impostare pagine del sito studiate appositamente per favorire la lead generation

E molto altro ancora. 

  • Avere una panoramica completa delle campagne attive su piattaforme come Google Ads e Facebook integrate con le informazioni sulle richieste che derivano dal sito. Un valore aggiunto inestimabile se consideri che a colpo d’occhio avrai a portata di mano il Ritorno di Investimento (ROI) delle tue attività di Marketing operativo. 

Ecco un esempio di Report delle campagne collegato alle informazioni registrate dal CRM Quoto:

6 Idee di Marketing operativo per aumentare le prenotazioni del tuo Hotel esempio quoto

Conclusioni

Queste sono solo alcune delle idee e esempi di trucchi di Marketing operativo che puoi attivare: per il tuo Hotel puoi fare questo e molto di più!

Il tuo Hotel Marketing Manager o la tua agenzia partner di fiducia saprà consigliarti se sia opportuno continuare sulla base della strategia attuale o se andare oltre e investire direttamente su nuovi canali e con quali mezzi. Ad esempio, potrebbe consigliarti di investire in Google Ads – tipicamente usato per operazioni a breve termine come le promozioni – o in una vera e propria strategia di Content Marketing – solitamente impiegata nel caso di progetti con orizzonte di medio/lungo periodo.

 

Per valutare le migliori idee di Marketing operativo così come per generarne di nuove, il supporto di un buon consulente o di un’agenzia partner sarà cruciale per guidarti e supportarti nel corso di una strategia ben strutturata.

 

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