A cosa serve il sito web di un hotel?

[Quali sono le VERE metriche da considerare
per creare un sito web capace di VENDERE CAMERE]

Cosa mi risponderesti se ti domandassi a cosa serve il tuo sito web?

Probabilmente tu lo sai bene, ma a questa domanda molti ancora mi rispondono:

“a farmi vedere dai visitatori”

Presa così, non sarebbe nemmeno una risposta completamente sbagliata. Ma non è nemmeno completamente giusta.

Purtroppo, per giudicare un sito, una buona parte dei tanti Albergatori che incontro utilizza ancora metriche che si basano SOLO SULL’ASPETTO GRAFICO.

“Mi deve piacere, ah ecco io lo voglio così”

Non commettere anche tu questo ERRORE!

Mi deve piacere, ah ecco io lo voglio così. È un classico.

Ma questo è spesso il più grande errore che commettono gli albergatori, che li manda fuori “obiettivo” e gli crea grossi danni.

Per questo motivo forse è il caso di ribadire alcuni PASSAGGI CHIAVE, facendo un po’ di chiarezza, a beneficio di chi voglia DAVVERO CENTRARE l’unico vero obiettivo che ogni imprenditore e albergatore dovrebbe porsi: ALZARE il più possibile il TASSO DI CONVERSIONE del sito.

In parole povere, GUADAGNARE DI PIÙ con il proprio sito ufficiale.

Per fortuna sono sempre meno, ma ci sono ancora albergatori che a volte si dimenticano di analizzare:

  • Il tasso di conversione
  • Quante interrogazioni in percentuale vengono fatte sul booking engine e quante di queste effettivamente diventano euro
  • Quali sono le offerte sul sito che hanno generato più utenti e azioni dirette di contatto
  • Quali sono le pagine più viste dagli utenti
  • Quante richieste di preventivo arrivano e da quale fonte/canale
  • Che frequenza di rimbalzo ha una determinata pagina
  • I costi di acquisizione del cliente
  • E tanto altro ancora

Stiamo parlando di SOLO ALCUNI degli indicatori che raccontano lo stato di salute del tuo sito ufficiale. Se non conosci questi dati o se non hai collaboratori che se ne occupano per te, hai un problemino oppure non hai interesse a migliorare le performance del tuo sito e di conseguenza a MIGLIORARE I RICAVI DAL WEB.

IL TUO SITO NON È IL TUO MARKETING

Il vero ruolo del sito è convertire gli utenti che il marketing ha portato sul sito.

Il sito è uno STRUMENTO DI VENDITA per il tuo Hotel, spesso è proprio quello strumento che ti serve sul piatto clienti che attraverso il tuo booking engine si trasformano DIRETTAMENTE IN FATTURATO oppure, se sono richieste informative verranno poi convertite (si spera con una buona percentuale) attraverso un altro strumento importante come il CRM.

Dunque, IL SITO DI UNA STRUTTURA NON È ESATTAMENTE IL MARKETING, o meglio lo diventa nel momento in cui un utente lo visita, ma la realtà è che il SUO VERO RUOLO è CONVERTIRE GLI UTENTI CHE IL MARKETING GLI HA PORTATO.

Il sito fa parte, più in generale, di un “ecosistema” dal quale dipende buona parte dei risultati on line.

Usando un termine di paragone semplice e comprensibile, possiamo dire che il sito dovrebbe fare ciò che fa un attaccante, un VERO BOMBER, cioè FARE GOAL e FINALIZZARE le azioni create dai propri compagni.

Strumenti del marketing ===> compagni di squadra

Sito ufficiale ===> attaccante, finalizzatore

Ora forse appare più chiaro perché il tuo sito deve essere sempre ben aggiornato e soprattutto deve essere ORIENTATO ALLA CONVERSIONE e non solo “bello”.

Prova a pensare all’attaccante di una squadra che è bello e si muove con eleganza, ma non vede la porta e non ha l’istinto del killer. Inutile passargli la palla, tanto il gol difficilmente arriverà.

Sul web funziona in maniera simile.

Se giochi in difesa, se sei attendista e aspetti che gli utenti clicchino “per sbaglio” il tuo sito, oppure se gli utenti arrivano ma non concludi nulla, una buona idea sarebbe quella di contattarci per un’ANALISI GRATUITA.

Buone conversioni,
Riccardo

P.S. Nel frattempo ti mostro qualche esempio di siti che convertono bene e … se per caso non dovessero essere graficamente di tuo gradimento, beh, alla luce di quanto abbiamo visto, considera che non è questo il tuo vero l’obiettivo. 🙂

Hotel Ginori al Duomo (Firenze)
Hotel Alpi & Golf (Bormio)

P.P.S.Guardiamo insieme i tuoi dati? A te la scelta 😜

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