Come impostare una collaborazione di successo per gestire il Marketing Operativo del tuo Hotel 

Come impostare una collaborazione di successo per gestire il Marketing Operativo del tuo Hotel 

Se non ben strutturata, la gestione in outsourcing del Marketing operativo del tuo Hotel può essere una grande fonte di inefficienze, sia per te che per i tuoi collaboratori. La definizione di come sarà gestita la collaborazione è un dettaglio spesso trascurato da chi si appresta ad avviare una collaborazione con un partner di fiducia ma diviene fondamentale proprio nel momento in cui sono coinvolte più risorse nei diversi processi. E un’agenzia professionista nella gestione del Marketing operativo degli Hotel si distingue proprio per questo: saper dimostrare anche quanto sia importante chiarire determinati punti strategici prima ancora di avviare la collaborazione. 

 

Ecco alcuni consigli su come impostare correttamente la gestione del Marketing operativo del tuo Hotel nel caso di una collaborazione in outsourcing.

 

Consigli per una gestione efficace del Marketing Operativo del tuo Hotel

1. Definisci chiaramente le responsabilità

Chi si è occupato finora del Marketing operativo del tuo Hotel? 

Chi se ne occuperà d’ora in avanti nell’agenzia che hai scelto come partner? Con quali responsabilità principali? Vi sono altre risorse coinvolte che lavoreranno in modo specialistico ad alcune aree del progetto piuttosto che altre a cui potrai fare riferimento? 

Chi sarà, invece, il referente in Hotel a cui l’agenzia potrà rivolgersi in caso di necessità? 

 

Queste sono solo alcune delle domande a cui dovrai trovare risposta per avviare una collaborazione chiara e trasparente rispetto alle responsabilità condivise o meno con la tua agenzia partner di fiducia.

 

Attenzione: un’agenzia che lavora in modo professionale specifica sempre i ruoli e responsabilità dei professionisti coinvolti nel progetto di Marketing operativo previsto per il tuo Hotel. Diffida delle agenzie che non si esprimono su questo punto: è di fondamentale importanza per te sapere a chi stai affidando la comunicazione e il marketing della tua struttura.

 

2. Richiedi una reportistica periodica

È più che tuo diritto chiedere un report periodico che riassuma le attività di Marketing operativo svolte per il tuo Hotel. E non soltanto: un report completo saprà spiegarti tutti i risultati ottenuti. Gli obiettivi da raggiungere durante la vostra collaborazione possono essere molto variegati: a seconda dei progetti di Marketing operativo, potreste aver deciso di lavorare sulla brand awareness oppure allo sviluppo di traffico qualificato al sito web, o ancora alla generazione di prenotazioni dirette online o obiettivi di altro tipo. Perché la vostra sia una collaborazione di successo sarà necessario non soltanto definire gli obiettivi ma anche le metriche che comunicano il successo o meno di una campagna (se non dell’intero progetto) e la periodicità con cui sarà generato un report riassuntivo più approfondito.

 

Due consigli: 

  • La periodicità che ti consigliamo è almeno Trimestrale, per dare la possibilità agli interventi di Marketing operativo di sviluppare i propri risultati. 
  • Generalmente le agenzie creano dei report generali sullo stato delle attività e sui risultati di massima; se hai bisogno di avere report con un maggiore livello di dettaglio ricordati di specificarlo possibilmente al momento della definizione dei lavori.

 

Occhio alle agenzie che non ti propongono dei check-in e dei report periodici o altri strumenti in grado di comprendere lo stato dei lavori delle attività di Marketing operativo per il tuo Hotel. Hai tutto il diritto di avere le informazioni sulle attività e i risultati con periodicità. 

 

3. Temporizzazione definita delle attività

L’agenzia partner a cui ti vorrai affidare avrà sicuramente predisposto un piano strategico di azione da cui avviare il Marketing Operativo del tuo Hotel. Tuttavia, a questo dovrebbe seguire anche una temporizzazione delle attività quanto più precisa possibile, da condividere con tutti coloro che sono coinvolti nel processo. Dalle consegne dei materiali, alle scadenze di campagne specifiche alla reportistica, ogni elemento legato al Marketing operativo del tuo Hotel dovrà avere una calendarizzazione, almeno di massima.

 

Definire chiaramente le tempistiche delle attività non significa di certo sacrificare in toto la flessibilità delle attività di Marketing operativo che verranno svolte: piuttosto, sarà utile per avere una traccia di base per lo staff del tuo Hotel e per l’agenzia, a cui possono seguire tutte le modifiche e gli adattamenti del caso.

Tuttavia, diffida delle agenzie che ti propongono un progetto senza specificare il calendario delle attività di Marketing operativo che saranno svolte (ancora meglio se per iscritto).

 

3.1 Temporizzazione definita delle attività – Piano Marketing Dinamico

Al di là di tutte le attività che devono essere condivise e calendarizzate, la tua agenzia dovrà anche adattarsi al previsionale del Planning camere: il piano di marketing dovrà rendere conto anche di questo aspetto. Infatti, non è possibile sapere prima se per un determinato periodo bisogna spingere di più perchè vi è meno domanda rispetto all’anno precedente: lo possiamo valutare soltanto conoscendo lo storico e confrontandolo al previsionale. Per questo motivo, se vorrai attivare un piano efficace, la tua agenzia dovrà offrirti questo tipo di dinamicità.

 

4. Trasparente definizione delle aspettative di entrambe le parti

Come in ogni collaborazione, è bene chiarire fin da subito quali sono le aspettative di entrambe le parti coinvolte in termini di output previsti. Anche in questo caso, il tuo consulente o agenzia di fiducia potrà aiutarti a chiarire cosa puoi attenderti dalla collaborazione in termini di tipologia di servizi e prodotti, oltre che di risultati. Lavorare sulle aspettative è una parte fondamentale della cura della relazione agenzia – cliente e vedrai che il piano di Marketing operativo per il tuo Hotel ne risentirà più che positivamente. 

 

Attenzione a chiarire bene quali sono soprattutto le tue aspettative nei confronti della collaborazione, proprio per evitare spiacevoli inconvenienti.

 

Marketing operativo per Hotel: come impostare una collaborazione efficace?

Affidare la gestione del Marketing operativo del tuo Hotel ad un professionista specializzato in Hotel Marketing è un passo più che necessario per portare il  tuo Hotel a un nuovo livello. Tuttavia, questo non è sufficiente a garantire un buon flusso di lavoro: occorre impostare fin dall’inizio un elevato livello di trasparenza da entrambe le parti. Se da lato si tratta di un investimento di tempo, dall’altro garantirà un notevole miglioramento nei risultati per entrambe le parti coinvolte nella gestione del Marketing operativo del tuo Hotel. Provare per credere!

 

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