Cortesia, Qualità e buona cucina?? Allora hai dei problemi….

 

No, non voglio dire che non va bene essere cortesi, offrire un servizio di qualità o cucinare bene, il punto è un altro e te ne parlero’ proprio in questo articolo, seguimi bene pero’ perchè voglio trasmetterti dov’è il problema quando continui imperterrito ad usare queste 3 parole nel tuo marketing…..

Bene iniziamo! Go!

Dunque quanto sei legato a queste 3 parole??

Talmente tanto che è giusto farci una ragionata, sopratutto quando parliamo di “acquisizione clienti”.

Cortesia, qualità e buona cucina sono 3 caratteristiche che certamente puoi evidenziare, ma non devono essere i veri cardini sul quale basare il tuo Marketing, e in questo articolo cerchero’ di spiegartelo semplice semplice.

Quando parlo con un Albergatore, do per scontato che la struttura offre sicuramente un buon prodotto altrimenti sarebbe inutile già iniziare a parlare di qualsiasi altra cosa, quindi sappiamo tutti quanto sia importante avere i propri servizi a posto, ma andiamo altre questo aspetto ok?

Perchè queste 3 caratteristiche hanno impatto zero nel tuo Marketing e nel tuo sito?

Hai mai trovato qualche Hotel che dice:

– Vieni da noi pero’ siamo un po’ scortesi
– Vieni da noi pero’ non puntiamo alla qualità dei nostri servizi
– Vieni da noi pero’ non si mangia molto bene

Te lo dico io, no! quasi tutti dicono Cortesia, qualità e buona cucina.

Quando un utente e non piu’ un utonto (sono tutti molto svegli),  ti compara con un tuo diretto competitor trova il più delle volte la stessa comunicazione e quindi non capisce perchè deve venire nel tuo Hotel piuttosto che in uno di quelli selezionati (insieme al tuo):

“Ma questi dicono tutti le stesse cose e adesso chi scelgo? quello che costa meno” (l’utente pensiero)

In questo articolo cerchero’ di spiegarti perchè queste 3 caratteristiche non spostano un centesimo verso di voi! (con un esempio pratico e reale)

Dunque menarla con Cortesia, Qualità e buona cucina, non ha un gran senso per il tuo Marketing, o meglio non puo’ essere un elemento che sposta gli equilibri del vostro marketing, non voglio dire che non dovete comunicarlo per nulla, ci mancherebbe ma……

La vostra cortesia, la vostra qualità e la vostra buona cucina saranno gli ospiti che hanno già soggiornato ad esaltarle e confermarle attraverso le loro testimonianze/recensioni, a convincere l’utente non sarà di certo uno slogan creativo nel vostro sito ufficiale del tipo:

“la cortesia romagnola dal 1976”,

bello lo so, ma non sarà questo slogan a mettere il turbo alle performance del tuo Marketing.

Ora ti faccio un piccolo esempio pratico vissuto sulla mia pelle, cerco di renderti chiaro il concetto:

Circa 2 anni fà, pianificai un week end in Alto Adige per andare in Mountain Bike, mi serviva un Hotel e la mia ricerca aveva queste 3 caratteristiche principali:

-4 Stelle
-Centro Benessere
-Bike Hotel (attrezzato)

Avevo selezionato 4 Hotel ma erano tutti talmente uguali che davvero non sapevo dove andare e ” cosi’ fan tutti ” inviai una richiesta a tutte 4 le strutture, ovvio, avrei scelto quello che costava meno, d’altronde si equivalevano in tutto e per tutto, almeno cosi’ li percepivo io, ero in confusione.

Essendo un malato cronico di “ricerca ossessiva di hotel per vacanze” ho comunque continuato la mia ricerca e il giorno dopo sono atterrato su un altro sito ufficiale di Hotel che:

-Era 4 stelle (come gli altri)
-Aveva il centro benessere (come gli altri)
-Attrezzato per il bike hotel (come gli altri

Ma c’era un servizio differenziante in piu’ che gli altri non avevano, proposto in modo eccellente senza slogan creativi ma con un ottimo Copywriting persuasivo (fondamentale), sei pronto? ok leggi:

“Il sabato e il lunedi ti offriamo una guida che ti porta nei percorsi migliori e in totale sicurezza.

Ma perchè ti mettiamo a disposizione la Guida?? (rafforza il messaggio)

-Vogliamo bene ai nostri clienti, e purtroppo nel 2015 in tutto l’arco Alpino ci sono stati piu’ di 450 incidenti gravi di improvvisati avventurieri, ecco noi non vogliamo accada nulla ai nostri ospiti, la montagna va rispettata ed è per questo che abbiamo pensato ad una guida esperta per voi ” (Pain, pain pain)

Secondo voi? quale ho scelto?

Ora spiegami perchè devo scegliere te, scrivilo nei commenti sei vuoi 🙂

P.S.
Parlare è facile, implementare no! quindi dacci dentro!

 

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