Marketing operativo per Hotel: Come scegliere il partner giusto

Il Marketing operativo del tuo Hotel può essere gestito esternamente e di fatti è da tempo che ci pensi. Esternalizzare le tante attività come le sponsorizzate sui social, campagne google ads e tutte le altre attività di marketing digitale potrebbe rivelarsi la scelta migliore per il tuo Hotel. Più tempo per te e il tuo team, maggior specializzazione per le tue risorse, un ventaglio di skills decisamente più ampio a disposizione e a cui, soprattutto, puoi accedere su richiesta: i vantaggi dell’appoggiarsi a una web agency partner specializzata come Network Service sono davvero tanti.

Ma come individuare l’agenzia con cui attivare una collaborazione proficua per il tuo Hotel?

Scegliere il partner giusto per il Marketing operativo del tuo Hotel: la professionalità al centro

Al momento di scegliere il Partner Web a cui vorrai affidare il Marketing operativo del tuo Hotel, dovrai necessariamente prendere in considerazione alcuni elementi fondamentali: ignorandoli potresti pregiudicare fin dall’inizio la qualità della collaborazione.

Prima cosa fondamentale da ricercare in un’agenzia partner è sicuramente la professionalità e la specializzazione. Una web agency professionale è in grado di fare la differenza, spiegarti le potenzialità della collaborazione e allo stesso tempo offrirti un servizio di qualità, chiaro e definito, in linea agli obiettivi di marketing del tuo Hotel. Desideri lavorare sul branding e far conoscere il tuo Hotel? Vuoi battere la concorrenza su canali non presidiati, ad esempio, dalle OTA? Oppure preferisci avviare una campagna per promuovere un’offerta a tempo? Vuoi direttamente puntare a riempire tutte le camere per la stagione estiva?

Un’agenzia professionale sarà in grado di guidarti anche nella strategia, oltre che sul piano di marketing operativo per garantirti il massimo dei risultati.

Tuttavia, questo non è di certo sufficiente per distinguere un’agenzia professionale da una che non lo è: ecco cos’altro dovresti tenere a mente per una scelta consapevole.

1. Piano di Marketing operativo

Un’agenzia professionale dovrebbe presentarti un Piano di Marketing operativo che includa una panoramica di tutte le operazioni che si andranno a svolgere, le aree di competenza, le risorse necessarie e le responsabilità delle persone coinvolte: dalla gestione della brand reputation per l’Hotel online alle campagne sui motori di ricerca e social, nel piano di marketing operativo dovranno esserci tutte le linee guida necessarie a darti una panoramica informata su quello che si andrà a fare.

2. Gestione ottimizzata del Piano di Marketing operativo

Il partner giusto sa che dovrà seguirti in tutte le operazioni di Marketing Operativo per l’Hotel, a supporto di tutto ciò che può derivare in termini di gestione. È possibile, infatti, che vi siano degli imprevisti o degli elementi che si vorranno cambiare in corso d’opera ed è bene sapere di poter contare su un partner in grado di gestire le attività in maniera sempre ottimizzata, con capacità, da una parte, di affrontare un progetto annuale coerente nel tempo e dall’altra di rispondere alle esigenze della stagionalità con proattività nel caso di opportunità importanti.

3. Reportistica? Sì, grazie!

Come fai a sapere se sono stati raggiunti gli obiettivi che vi eravate preposti in sede strategica? Solo le agenzie in grado di fornirti una reportistica avanzata possono darti il livello di dettaglio di cui potresti aver bisogno per prendere delle decisioni informate. Una soluzione ancora migliore? Che l’agenzia in questione possa offrirti l’integrazione delle metriche legate al marketing operativo con le conversioni ottenute, come accade nel caso delle agenzie che offrono dei CRM specializzati per Hotel, come Quoto, offerto da Network Service, che è in grado di misurare il ritorno preciso sulle “richieste preventivo” derivanti dalle “singole campagne” sponsorizzate su facebook e su Google, permettendoti di avere il costo preciso di acquisizione del cliente.

Un’agenzia professionale sa che dovrà includere una panoramica di obiettivi da raggiungere e un report sui risultati ottenuti per ogni attività che si è scelto di includere nel piano di Marketing operativo del tuo Hotel.

4. Integrazione: al cuore della strategia di Marketing del tuo Hotel

Ogni strategia di Marketing operativo prevede l’utilizzo di strumenti differenti, per obiettivi differenti. Un’agenzia che vanta un servizio professionale da offrire al tuo Hotel dovrà essere in grado di integrare strumenti diversi nella stessa strategia, per un approccio il più olistico possibile al Marketing e sempre in linea con gli obiettivi che vi siete prefissati.

Ma non solo: il concetto di integrazione deve estendersi anche a altri elementi della vostra collaborazione. Un partner professionale sa come integrarsi anche con il resto dello staff dell’Hotel e in particolar modo con le attività del Revenue Manager.

5. Proattività: scegli un partner con “la scintilla in più”

La stagionalità, si sa, è il fenomeno attorno al quale ruota tutto il settore del turismo. Ci sono Hotel che preferiscono cavalcarne l’onda periodicamente e altri che invece preferiscono optare per una risposta dinamica al cambiamento del mercato. Il partner giusto dovrebbe essere in grado di garantire i tuoi obiettivi e accompagnarti nel loro raggiungimento: per questo l’agenzia che ti seguirà dovrà essere dinamica e proattiva per offrirti il meglio delle sue capacità, soprattutto quando ci sono o ci potrebbero essere delle occasioni importanti da sfruttare.

6. Comprendere le dinamiche del mercato turistico

La web agency che vorrai scegliere non deve essere una qualunque ma una che sia in grado di aiutarti a comprendere le opportunità offerte dal mercato turistico nel suo insieme, non soltanto a livello di Hotel. Optare per una agenzia che ha esperienza nel comparto Hotel è una scelta consapevole del fatto che il tuo interlocutore comprende e sa interpretare le dinamiche del settore: decisamente una marcia in più.

7. Offrirti un progetto scalabile

Cosa succederebbe se le campagne performassero così bene da decidere di aumentare l’impegno in Marketing Operativo per il tuo Hotel? Una web agency dovrebbe sempre offrirti la possibilità di scalare il progetto che avevate preventivato.

Marketing operativo per Hotel: da dove cominciare?

Non vi è momento migliore per avviare le attività di Marketing Operativo a cui pensavi da tempo per il tuo Hotel.

Investi tempo nella ricerca della web agency giusta, che sappia trasmettere la professionalità e la specializzazione di cui il tuo Hotel ha bisogno: vedrai che il tempo investito ne varrà decisamente la pena.

Scopri di più su Network Service e i servizi di Marketing Operativo realizzati appositamente per il tuo Hotel

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