Trivago: tutto quello che l’albergatore deve sapere

Trivago è oggi una delle piattaforme di metasearch tra le più note nel mondo dell’Hotel Marketing. Specializzata nella comparazione dei prezzi degli Hotel, Trivago consente al consumatore finale di verificare il prezzo del tuo Hotel tra le diverse piattaforme online su cui è visibile, compresi il tuo stesso sito web e le OTA come Booking.com. 

Divenuto famoso anche grazie al successo dei primi commercial (forse ricorderai i meme sul  “Trivago guy” ) che hanno dato seguito a campagne anche molto divertenti da parte di Trivago stesso, oggi la piattaforma offre la comparazione di oltre 3 milioni di Hotel in tutto il mondo, in oltre 190 paesi e attraverso oltre 50 siti e web app locali. 

 

Trivago: tutto quello che l’albergatore deve sapere

Un passo indietro nel tempo: come nasce Trivago

Il progetto originale d Trivago prende il via a Düsseldorf, in Germania nel (lontano!) 2005 come motore di ricerca per Hotel, ad opera di Stephan Stubner, Rolf Schrömgens, Peter Vinnemeier e Malte Siewert, all’epoca amici all’’università.

Nel corso del tempo, Trivago ne ha fatta di strada, vincendo diversi round di investimento che gli hanno permesso di accrescere in efficienza operativa; viene successivamente acquistata parzialmente dal gruppo Expedia nel 2013, ancora oggi principale stakeholder della compagnia. Nel 2016 supera i 1000 impiegati, 90% dei quali lavora oggi dalla sede di Düsseldorf e nello stesso anno apre alla quotazione in borsa.

Trivago _hotel manager_business studio_Storia

Fonte: Trivago Story

Nel 2019 Trivago fa nuovamente scalpore, con la sostituzione dello storico CEO Rolf Schrömgens con il fu CFO Axel Hefer.

 

Che cos’è Trivago esattamente e perché considerarlo per il Marketing del tuo Hotel?

Trivago è principalmente un comparatore e il suo core è il metasearch marketing. Di fatti, non è un sito di prenotazione ma si definisce un global hotel metasearch.

Il principale valore aggiunto di Trivago è, infatti, la trasparenza di prezzo che offre ai suoi utenti, che potranno comparare facilmente le offerte con informazioni derivanti tanto da altri motori di ricerca come le OTA partner del sito (focus della prima fase del percorso di crescita di Trivago) quanto dai siti originali degli Hotel.

Come altre importanti realtà del mondo dell’hospitality e del travel, i proventi di Trivago derivano da un modello di advertising Cost-per-click, basato sulla creazione di un’audience base molto ampia e sulla monetizzazione della visibilità così raggiunta. Gli Hotel Manager interessati a fare pubblicità per la propria struttura possono acquistare gli spazi nelle prime posizioni delle pagine e pagheranno in base alle prestazioni degli annunci, conteggiati in click ricevuti dagli utenti della piattaforma. 

 

Trivago: prenotazione diretta o indiretta?

Attenzione, Trivago non è una OTA ma un metamotore: la prenotazione e il successivo pagamento non avviene su Trivago ma sul sito che viene mostrato nei risultati di ricerca. 

Trivago _hotel manager_business studio_prenotazioni dirette

Fonte: Trivago

 

Trivago infatti non offre prenotazioni ma visibilità e traffico al sito web del tuo Hotel (o a quello della OTA su cui è pubblicizzato); va da sé che per apparire nei risultati di ricerca di Trivago, non solo dovrai registrare il tuo hotel sulla piattaforma ma anche connettere il tuo sito web al profilo su Trivago. 

 

Come funziona l’algoritmo di Trivago?

Per raggiungere la prima posizione nella pagina dei risultati, come Hotel manager hai due possibilità: pagare per la visibilità o ottimizzare il profilo del tuo hotel per l’algoritmo di Trivago

Tra i diversi fattori vengono presi in esame il prezzo, la qualità del listing offerto rispetto alla domanda di ricerca, i filtri selezionati dagli utenti (date, location, etc.) oltre che l’accuratezza dei prezzi. 

 

Cosa offre Trivago per gli Hotel Manager?

La parte della piattaforma dedicata agli Hotel manager si chiama Trivago Business Studio, prima noto con il nome di Trivago Hotel Manager, dal quale gli Hotel possono gestire tutte le attività legate alla visibilità della propria offerta sulla piattaforma. 

Trivago _hotel manager_business studio_nuovo nome

Possibilità di selezionare i mercati target

Nel caso tu volessi dare maggior visibilità al tuo hotel su determinati mercati esteri, Trivago ti da la possibilità di gestire le tue tariffe in base alla nazione di tuo interesse. Un’ottima funzionalità nel caso in cui vuoi approfittare del fatto che un particolare mercato risponde particolarmente bene in un determinato periodo dell’anno. 

 

Iscriversi a Trivago come Hotel: account Basic o Pro?

Gli Hotel Managers interessati a ottenere visibilità su Trivago possono iscriversi gratuitamente alla piattaforma con un account Basic.

Trivago _hotel manager_business studio_come registrare struttura

Recentemente è stata lanciata la possibilità di iscriversi alla versione più professionale e avanzata della piattaforma come alternativa all’iscrizione dell’account Basic: si chiama Trivago Hotel Manager Pro e offre una serie di strumenti tra cui analisi approfondite delle performance, dell’audience di riferimento oltre a offrire la possibilità di mettere in risalto i contatti diretti della struttura, avere a disposizione un supporto diretto.

Trivago _hotel manager_business studio_account pro basic

Clicca qui per saperne di più.

 

Claim gratuito della tua proprietà su Trivago

Se hai notato che il tuo Hotel è già presente e visibile sulla piattaforma, ciò accade perché Trivago lavora anche con portali partner come Booking.com da cui recupera contenuti e informazioni. 

Nel caso in cui volessi reclamare il tuo profilo e modificarne le informazioni, dovrai prima registrarti alla piattaforma e poi andare alla sezione “Dettagli sulla proprietà” per aggiungere immagini e modificare la descrizione, nonché tutte le informazioni di base come nome della proprietà, dettagli di contatto, posizione su mappa e tanto altro ancora. Sarà la stessa applicazione a guidarti nella procedura e darti un Profile Quality Score, ossia un punteggio di completamento delle informazioni del profilo.

Anche nel caso di claim del tuo profilo, la gestione è offerta gratuitamente da Trivago. 

 

Saper valutare le performance di Marketing del tuo profilo

Una volta creato il profilo su Trivago per il tuo Hotel, potrai misurare le performance della piattaforma alla sezione dedicata del profilo della tua struttura, in cui vengono offerti insight importanti su visualizzazioni e click ottenuti, oltre che le recensioni ricevute.

 

Trivago per Hotel Manager: vale la pena?

Con oltre i 14 milioni di utenti attivi al mese ad oggi (Semrush, 2020; per dati aggiornati, clicca qui), Trivago offre grandi opportunità per gli Hotel che sono interessati a esternalizzare il proprio Marketing digitale; la visibilità ha chiaramente un costo e i manager di Hotel devono ragionare sul trade off del servizio offerto rispetto alle alternative a disposizione:. 

Di fatti, potrebbe risultare molto più efficiente oltre che efficace esternalizzare il marketing a professionisti del settore Hospitality che hanno maggiore specializzazione e esperienza, oltre che offrire un servizio personalizzato e non limitato alla singola piattaforma.

In cerca di spunti per il Marketing della tua attività?

Dai un’occhiata a tutte le nostre risorse gratuite a questo link!

Commenti di Facebook

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*