Google Analytics 4 per Hotel: informazioni utili per albergatori e hotel manager

Chi non si occupa quotidianamente di analisi web potrebbe non aver compreso l’importanza di far installare tempestivamente Google Analytics 4 sui propri siti web.

Dalla nostra esperienza sul campo del web marketing per hotel, abbiamo riassunto le informazioni utili per albergatori e hotel manager indecisi sul se e quando effettuare il passaggio da Universal Analytics a Google Analytics 4.

COSA DEVI SAPERE SU UNIVERSAL ANALYTICS

* Per maggiori informazioni sulla sentenza del Garante della Privacy puoi consultare la fonte ufficiale: www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9782874

COSA DEVI SAPERE SU GOOGLE ANALYTICS 4

È importante sottolineare quanto installare GA4 non sia un semplice aggiornamento del tool di monitoraggio ma sia un cambio, considerato che utilizza modelli di dati diversi e incompatibili con il precedente sistema.

Attivare tempestivamente GA4 è importante se vuoi avere i dati storici necessari, prima che Universal Analytics non raccolga più alcun dato.

Ricorda: una volta fatto installare il nuovo sistema di monitoraggio sul sito ufficiale dell’hotel, avrai bisogno di far installare GA4 anche sul booking engine per tenere traccia delle conversioni anche nel sistema di prenotazione online.

“Preferisco aspettare la scadenza del 1 luglio 2023 per installare Google Analytics 4 e far togliere Universal”

È una soluzione sconsigliata, perché se inizi a raccogliere i dati con GA4 a luglio 2023 non avresti uno storico dei dati da consultare.

“Non ho bisogno di un tool di monitoraggio”

Questa è una soluzione particolarmente sconsigliata.

Se investi in marketing o hai fatto investimenti sulla SEO in passato per il sito del tuo hotel, non potresti misurarne i risultati.

Nell’eventualità che in futuro farai marketing, non ci sarà uno storico dei dati da cui partire. Per cui, tendenzialmente, dovrai investire maggior tempo e risorse prima di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Hai qualche domanda su Google Analytics 4 o sul monitoraggio del tuo attuale sito web?

Contattaci da questo modulo per approfondire l’argomento!

 

Team Network Service

“Preferisco aspettare la scadenza del 1 luglio 2023 per installare Google Analytics 4 e far togliere Universal”

È una soluzione sconsigliata, perché se inizi a raccogliere i dati con GA4 a luglio 2023 non avresti uno storico dei dati da consultare.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *