Chi non si occupa quotidianamente di analisi web potrebbe non aver compreso l’importanza di far installare tempestivamente Google Analytics 4 sui propri siti web.
Dalla nostra esperienza sul campo del web marketing per hotel, abbiamo riassunto le informazioni utili per albergatori e hotel manager indecisi sul se e quando effettuare il passaggio da Universal Analytics a Google Analytics 4.
COSA DEVI SAPERE SU UNIVERSAL ANALYTICS
- Il 23 giugno 2022 il garante privacy ha dichiarato illegittimo l’utilizzo di Google Analytics (nello specifico la versione Universal Analytics), intimando che entro 90 giorni tale sistema di monitoraggio deve essere rimosso da ogni sito che lo utilizza*. Dal 23 settembre 2022 quindi, per essere in regola, Google Analytics Universal non è utilizzabile.
- Dal 1 luglio 2023 Universal Analytics cesserà di registrare i dati
- Fino al 1 gennaio 2024 sarà ancora possibile consultare i dati di Universal Analytics (fermo restando che i dati saranno solo quelli raccolti fino al 30/06/2023)
- Dal 1 gennaio 2024 non sarà possibile più vedere i dati su Universal Analytics
COSA DEVI SAPERE SU GOOGLE ANALYTICS 4
- Non è compatibile con Universal Analytics, per cui non è possibile esportare i dati vecchi per importarli in GA4
- Propone un nuovo metodo di raccolta dati: con GA4 non si ragiona più per sessioni ma per eventi. Introduce alcune nuove metriche (come l’engage session) ed eliminana il concetto di sessioni e pagine visualizzate
- Il sistema di tracciamento dell’utente in GA4 è stato perfezionato, per analizzare al meglio la customer journey ed analizzare il percorso di navigazione anche cross device
- Presenta un adattamento nativo con le piattaforme Google:: dà quindi la possibilità di consultare in modo rapido informazioni da Search Console e Google Ads, al fine di rilevare tempestivamente eventuali errori
È importante sottolineare quanto installare GA4 non sia un semplice aggiornamento del tool di monitoraggio ma sia un cambio, considerato che utilizza modelli di dati diversi e incompatibili con il precedente sistema.
Attivare tempestivamente GA4 è importante se vuoi avere i dati storici necessari, prima che Universal Analytics non raccolga più alcun dato.
Ricorda: una volta fatto installare il nuovo sistema di monitoraggio sul sito ufficiale dell’hotel, avrai bisogno di far installare GA4 anche sul booking engine per tenere traccia delle conversioni anche nel sistema di prenotazione online.
“Preferisco aspettare la scadenza del 1 luglio 2023 per installare Google Analytics 4 e far togliere Universal”
È una soluzione sconsigliata, perché se inizi a raccogliere i dati con GA4 a luglio 2023 non avresti uno storico dei dati da consultare.
“Non ho bisogno di un tool di monitoraggio”
Questa è una soluzione particolarmente sconsigliata.
Se investi in marketing o hai fatto investimenti sulla SEO in passato per il sito del tuo hotel, non potresti misurarne i risultati.
Nell’eventualità che in futuro farai marketing, non ci sarà uno storico dei dati da cui partire. Per cui, tendenzialmente, dovrai investire maggior tempo e risorse prima di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Hai qualche domanda su Google Analytics 4 o sul monitoraggio del tuo attuale sito web?
Contattaci da questo modulo per approfondire l’argomento!
Team Network Service
“Preferisco aspettare la scadenza del 1 luglio 2023 per installare Google Analytics 4 e far togliere Universal”
È una soluzione sconsigliata, perché se inizi a raccogliere i dati con GA4 a luglio 2023 non avresti uno storico dei dati da consultare.